Servizi
Servizi finanziari indipendenti
Benvenuto nella sezione servizi, dedicata alla consulenza finanziaria su misura. Si approfondiscono le esperienze di investimento, l'efficienza delle scelte correnti, e l'analisi dei flussi di cassa. Si esplorano previdenza pubblica e privata, coperture assicurative, il patrimonio immobiliare e le problematiche successorie, per una gestione patrimoniale oculata e personalizzata.
Le quattro parole più pericolose in un investimento sono “Questa volta è diverso”.
Studio delle esperienze
Investimenti ottimizzati
Previdenza & assicurazioni
Immobili e successione
Pianificazione del patrimonio tailor made
Elaborazione di piani di investimento personalizzati in linea con le esigenze individuali e il profilo di rischio. Strategie per obiettivi di breve, medio e lungo termine, come acquisto immobili, educazione dei figli e mantenimento del tenore di vita. Strutturazione di portafoglio core e portafoglio satellite per una diversificazione mirata e efficientamento fiscale del patrimonio.
Per patrimoni superiori ai 250.000 Euro
Strategie di Investimento Personalizzate
Obiettivi di Investimento Multitemporali
Strutturazione Portafoglio
Ottimizzazione Fiscale e Accumulo
Progettiamo insieme la serenità della tua Famiglia
STUDIO BADALA’ – CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE
Valutazione del Capitale Umano e analisi delle coperture assicurative pubbliche e private. Si focalizza sulla tutela dei membri più vulnerabili della famiglia, implementando programmi d’investimento specifici e piani di accumulo dedicati agli studi o all’avvio di nuove attività.
01. Calcolo del Capitale Umano.
02. Calcolo delle coperture assicurative pubbliche e private
03. Tutela dei membri più deboli della famiglia dagli eventi inaspettati.
04.Creazione di programmi d’investimento per i familiari.
05.Piani di accumulo per i ragazzi per finanziare gli studi o l’avvio di una attività.
Immobile in acquisto o in affitto? Valutiamolo insieme
STUDIO BADALA’ – CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE
Valutazione del patrimonio immobiliare
Analisi patrimoniale immobiliare: valutazione di tassazione, spese di gestione, e mutui. Redditività attuale e prospettica delle proprietà, con un focus sull'evoluzione del settore immobiliare e strategie per l'efficientamento e la pianificazione successoria del patrimonio.
Per patrimoni superiori ai 250.000 Euro
Valutazione del Patrimonio Immobiliare
Gestione dei Finanziamenti
Analisi di Redditività e Prospettive
Ottimizzazione e Pianificazione Patrimoniale
Vivere di rendita un obiettivo che può programmarsi
STUDIO BADALA’ – CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE
Retirement Plan: Calcolo dettagliato della pensione e analisi per identificare l’integrazione necessaria a colmare eventuali gap previdenziali. Studio delle opzioni per una pianificazione successoria mirata
01. Retirement Plan
02. Calcolo della pensione
03. Calcolo pensione integrativa
04. Approfondimenti successori
FAQ
Most frequent questions and answers
Il consulente finanziario indipendente è un libero professionista che non lavora per nessuna banca o rete commerciale non vende nulla anche perché la vendita gli è vietata per legge e lavora solo per il cliente. L’unica remunerazione per il consulente autonomo è la parcella questo garantisce imparzialità nelle scelte ed assenza di conflitti di interesse.
Il consulente finanziario indipendente (in USA Financial Planner) si occupa della pianificazione delle risorse finanziarie e patrimoniali al fine di raggiungere gli obiettivi finanziari del cliente e di garantire una struttura di tutele solida per mantenere il tenore di vita della famiglia nel tempo.
Le attività principali di un consulente finanziario indipendente sono:
- Analisi della situazione finanziaria
- Pianificazione finanziaria per obiettivi
- Monitoraggio degli investimenti
- Pianificazione previdenziale e assicurativa.
L’Albo Unico dei Consulenti Finanziari è l’organismo che racchiude tutti i consulenti finanziari autorizzati ad operare in Italia (indipendenti e non) ed è diviso in 3 sezioni. Per essere un vero consulente finanziario indipendente in assenza quindi di conflitto di interessi bisogna essere iscritti in una delle prime 2 sezioni presenti in OCF e di seguito elencate:
- Consulenti finanziari autonomi (indipendenti): Sergio Badalà è iscritto in questa sezione con delibera 2401 del 7-2-2024.
- Società di consulenza finanziaria (indipendenti)
- Consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede (ex promotori finanziari che lavorano per una banca o rete e quindi non indipendenti).
La consulenza della banca o del consulente finanziario fuori sede può sembrare gratuita ma in realtà non lo è perché il guadagno del consulente finanziario che lavora per banche o reti è direttamente proporzionale a quante commissioni fa pagare al cliente egli infatti è un agente di commercio con provvigioni di vendita e/o gestione del cliente.
Il personale di filiale invece generalmente riceve forti pressioni commerciali da parte della direzione della banca per vendere prodotti che possono garantire alla stessa alti guadagni. Senza accorgersene quindi ogni cliente pagherà nel tempo delle commissioni di gestione estremamente più elevate rispetto alla parcella esplicita e soprattutto subirà il conflitto di interessi che gli farà perdere nel tempo le migliori opportunità di investimento.
Ecco perché conviene pagare una consulenza esplicita e svincolata dalla banca presso cui si hanno i propri risparmi.
Certamente! Le banche sono tenute per legge a comunicare annualmente al cliente il costo pagato per la gestione dei propri investimenti; infatti, in base alla normativa MiFID (Regolamento UE 2017/565), entro il 30 aprile di ogni anno banche e intermediari finanziari sono obbligati ad inviare ai clienti il rendiconto MiFID relativo ai costi ed agli oneri sostenuti nell’anno solare precedente.
Ogni banca generalmente invia questo report nell’estratto conto generale oppure è presente in una area del sito; è di assoluta importanza chiedere alla banca o al consulente dove trovarlo e leggerlo.