Storia di un consulente finanziario

Oggi non parlerò di finanza, vi racconterò la mia storia. Torno a scrivere sul mio blog, con tanto piacere a quasi 4 anni di distanza dall’ultimo articolo scritto sulla situazione delle pensioni in Italia.

Mi permetto di sottolinearlo, tutto ciò che è stato scritto e questo articolo stesso, sono opera mia, mie opinioni, nessuna delega quindi ad intelligenza artificiale, ghost writer o  social media manager; scrivo io, perché mi piace, perché mi va e perché mi chiedo che senso abbia far scrivere ad altri delle cose e poi firmarle.

Ormai quando navigo su LinkedIn mi chiedo quanti contenuti siano davvero “autentici”, questo lo è. 

Precisato ciò, il lettore si chiederà come mai questo lungo silenzio, il motivo è uno solo ma importante.

Il blog, così come il sito è stato creato di sana pianta da me in maniera amatoriale durante il periodo Covid-19, cresceva in numero di lettori ma lavorando al tempo per una banca, pur parlando sul sito solo di consulenza finanziaria e scrivendo solo generici articoli di informazione finanziaria , la cosa poteva generare qualche problema e così ho preferito di mia spontanea volontà ma con dispiacere, mettere offline la mia neonata creatura così da evitare qualsiasi problema.

Il sito nacque durante il periodo Covid-19

Ho riaperto i battenti del sito da qualche giorno, 6 mesi dopo la scelta di realizzare il sogno della mia vita lavorativa e cioè lasciare il mondo della consulenza finanziaria dentro le banche, (ho fatto il consulente finanziario fuori sede, ex promotore finanziario, con ottimi risultati  per circa 23 anni), mettermi in proprio ed aprire uno studio di consulenza finanziaria indipendente a Catania.

Mai scelta fu più difficile per me e mai scelta posso affermare già da adesso, fu più azzeccata. Difficile certo, perché a 50 anni con una dolce e comprensiva moglie ed una meravigliosa bimba ma di pochi mesi, devi necessariamente essere molto attento nelle scelte che fai, per loro più che per te.

Durante la mia attività di consulente finanziario fuori sede (ex promotore finanziario), ho utilizzato prevalentemente commissioni di consulenza esplicite (assimilabili alle parcelle) negli ultimi 15 anni di attività (da quando è stato possibile farlo); perché lo ritenevo un sistema di remunerazione molto migliore per me e per il cliente rispetto alla remunerazione derivante dalla vendita dei prodotti. Un altro motivo per cui usavo questo metodo esplicito di remunerazione, era per abituare il cliente al costo esplicito e che la consulenza non era gratuita; infine perché sognavo un giorno di fare questo passo verso la consulenza pura.

Nel dicembre 2018 finalmente gli autonomi sono stati inseriti nell’albo dei consulenti finanziari; questo ha rinfocolato in me il mai sopito desiderio di essere un vero libero professionista della finanza che lavora solo per il suo cliente.

Poi arrivò il Covid e subito dopo altri importanti progetti personali sono stati realizzati, questo mi ha però allontanato da quello della consulenza finanziaria indipendente a Catania, sogno che continuavo comunque ad accarezzare, soprattutto la notte, quando cercavo potenziali sedi del mio futuro studio da consulente finanziario indipendente. Lunghe ricerche, perché a Catania trovare un immobile decente è una impresa, ancor più se in affitto.

Una di quelle notti comparve lui, l’annuncio di questo appartamento in affitto al viale XX Settembre, 50 ( lo splendido e storico palazzo Di Stefano) pensai:”È perfetto! È lui! Deve essere mio” e così è stato. Senza indugio lo presi! Il sogno diventava così pian piano sempre più concreta realtà. 

Le notti ho cominciato allora ad impiegarle a scegliere gli arredi, lo studio così pian piano, pezzo per pezzo, si componeva  ed il risultato finale posso dire oggi, essere assolutamente in linea con ciò che desideravo.  

Alla fine quindi arrivò il grande giorno, quello  in cui tutto era pronto! Bisognava solo avere un atto di coraggio…

Studio Badalà - consulenza finanziaria indipendente
Sergio Badalà - Consulente Finanziario Indipendente Catania

Già, bisognava proprio a questo punto prendere il coraggio a due mani, e trovare la forza di inviare una PEC per dire addio alla mia storia di successo come consulente finanziario dentro le banche. Così fu e così è iniziata la mia nuova vita da consulente finanziario indipendente.

In molti si sono chiesti il perché di questa scelta, io sono sempre stato bene nelle aziende per cui ho scelto di lavorare e di cui sono felice di  esser stato parte. Ognuna di esse è stata una preziosa e formativa esperienza che porto dentro di me ma era tempo di crescere e di andare avanti.

Il periodo della “promozione finanziaria” era per me finito da anni ed avevo voglia di un livello superiore di servizio.

 

Nuove strade assolate da percorrere ci attendono adesso, la neonata consulenza finanziaria indipendente in Italia (l’albo nasce nel  dicembre 2018) deve ancora arrivare ai più; sono felice di fare parte di un grande progetto di trasparenza, di crescita e di informazione, un piano dirompente e necessario vista la situazione del welfare attuale e prospettico in Italia (pensioni in riduzione e tutele in costante diminuzione) e di cui sentivano l’esigenza anche molti addetti ai lavori (colleghi) oltre il sottoscritto.

La figura del finalcial planner (fee-only, consulenza solo a parcella) nasce negli USA nel 1970 dove da sempre la pianificazione finanziaria è stata essenziale vista la poco garantista gestione americana del welfare state; da noi muove i primi passi in questi anni ma lo stato ha già deciso di inserire nelle scuole ore di formazione finanziaria al fine di evidenziare la assoluta esigenza di conoscere le nozioni base di finanza e per iniziare a far vedere gli investimenti come qualcosa di essenziale per il mantenimento del tenore di vita nel tempo.

Nuove strade da percorrere

 

Investimenti e pianificazione finanziaria che diventeranno dunque in Italia, sempre più per tutti, un essenziale compagno di viaggio. Sempre più necessario quindi risulta la figura del consulente finanziario ed altrettanto importante  è poi elevare la figura del pianificatore finanziario (Financial planner) ad un livello superiore rispetto a quello attuale, sia in termini di indipendenza nei suoi consigli, sia in termini di percezione della sua figura fra i risparmiatori. 

Prendi il controllo del tuo patrimonio.
Prenota ora una consulenza

Available Appointments on 07/10/2024

  10:00 – 11:001 space available
  11:00 – 12:001 space available
Per patrimoni superiori ai 250.000 Eur

Iscriviti alla newsletter
Per te un'analisi del portfolio gratuita

Vera Progettazione finanziaria senza conflitto di interessi

STUDIO BADALA’ – CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

DAL BLOG DI SERGIO BADALÀ - CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE

Morning cafe

ULTIMI 3 POST

Studio

Viale XX Settembre, 50
95129 Catania

info@sergiobadala.com

Il mio network
Go to Top