Skip to content Skip to footer

Liquidità: tutto sul conto corrente!

Interessante approfondimento di “Milano Finanza” che in un articolo del 31-10-2020 evidenzia come stiano crescendo sempre più le giacenze sui conti correnti degli italiani; attualmente ammontano a circa 1.700 miliardi, più del PIL italiano stimato nel 2020. A tendere, praticamente metà della ricchezza finanziaria delle famiglie italiane (4.300 miliardi). Una somma davvero incredibile sui conti correnti quindi; assolutamente spropositata rispetto alle reali esigenze dei risparmiatori. Questo è il risultato del lockdown, sono diminuiti i consumi ma per il 70% degli italiani si sono mantenuti gli stessi introiti. Inoltre a supportare la crescita della liquidità, è stata anche la considerazione che gli italiani hanno della stessa; essa è vista come la naturale protezione agli imprevisti.

In realtà quest’ultimo uso della liquidità potrebbe certamente essere migliorato. A tal fine consiglio di affidarsi ad un bravo consulente finanziario per una efficiente pianificazione finanziaria.

Nell’articolo, si evidenzia pure la soddisfazione dei clienti che durante la crisi recente, hanno usufruito dei servizi di un consulente finanziario. E’ stato infatti grazie a questo prezioso supporto che, nonostante il forte stress emotivo subito nei mesi di marzo ed aprile; i clienti sono riusciti a preservare la propria ricchezza finanziaria.

Lo stesso risultato non hanno però ottenuto coloro i quali avevano investimenti in una banca tradizionale. Oltre alle difficoltà nell’ottenere informazioni sull’andamento del proprio denaro infatti; questi utenti hanno avuto anche problemi di relazione vista l’assenza in queste banche di un referente fisso.

Da tutto ciò si origina la forte crescita della richiesta di servizi on-line, anche nella consulenza finanziaria.

Quanto affermato è confermato anche dalla mia diretta esperienza a Catania (la città dove lavoro), dove, il bravo consulente finanziario durante questa crisi, ha consolidato la relazione con la propria clientela .