Skip to content Skip to footer

Bund e titoli di stato a rendimento negativo

L’articolo del “Sole 24 ore” dell’8-8-20 analizza la situazione comune a quasi tutti i titoli di stato con rating “investiment grade“; restituire rendimenti negativi o prossimi allo zero ai soscrittori delle loro obbligazioni. Ci si potrebbe interrogare a lungo sul perché si è arrivati a questa situazione; soprattutto sul perché molti investitori si ostinino ancora oggi a mantenere in portafoglio o peggio ancora ad acquistare titoli senza alcun rendimento. Unica logica per l’investitore sarebbe quella di acquistarli al fine della protezione del patrimonio; allora gli unici titoli obbligazionari da inserire in portafoglio, a rendimento zero o negativo, dovrebbero essere il Bund in Europa ed i Treasury Bond in USA.

Nell’articolo in oggetto si analizza, oltre al caso del Bund tedesco, più che altro la connessione, in questo caso positiva, con l’economia reale; visto che gli Stati si stanno oggi indebitando a tasso zero, l’effetto benefico di ciò ricadrà in futuro sui debiti pubblici dei vari paesi; i quali saranno meno schiacciati dal peso degli interessi. In particolare questa situazione porterà un grande beneficio all’Italia, un paese abituato da sempre ad indebitarsi a tassi molto alti. Speriamo che questa contingenza favorevole venga sfruttata adeguatamente da chi ci amministra.

Vista la situazione quindi, i titoli obbligazionari dovrebbero essere utilizzati di meno nei portafogli degli investitori. Auspicabile quindi, un rapido cambio di mentalità di un paese amante da sempre delle certezze derivanti dal reddito fisso; queste certezze ormai si sono trasformate in profondi dubbi; in necessità estrema di asset diversificati e di consulenza finanziaria. Ogni italiano deve comprendere, che dal 2020, la gestione dei propri risparmi è cosa molto più complessa di quella degli anni passati.

Per dubbi, chiarimenti e soprattutto per consigli su una gestione efficiente del patrimonio resto a vostra disposizione. Sono un consulente finanziario che vive a Catania; sempre disponibile però, ad incontrare anche clienti fuori sede; è gradito, soprattutto in questo periodo, un primo contatto on-line.

 bund

Leave a comment