Il Progetto parte dalla analisi dei flussi di cassa e delle spese medie del cliente, passa poi alla analisi della previdenza pubblica (casse di competenza) e privata del cliente con il calcolo del gap previdenziale e la valutazione sulla efficienza degli strumenti scelti. Fatto ciò si analizzano pure le coperture assicurative pubbliche e private ed infine una approfondita analisi del patrimonio immobiliare personale e familiare con analisi degli impatti dei costi di gestione ed ulteriore focus su tematiche successorie e di efficientamento fiscale.
Dalla analisi al progetto
A questo punto siamo pronti a costruire la casa, il nostro progetto finanziario fatto di obiettivi da raggiungere e forti motivazioni personali.
Progetto che cambia
I progetti molto spesso diventano portafogli non più monitorati, nella migliore occasione, in altre semplicemente accozzaglia di prodotti incoerenti fra loro o dimenticati.
In questo caso invece il progetto diventa un report trimestrale o annuale, in base al patrimonio del cliente ed al tempo a lui dedicato, con verifica delle variazioni positive o negative rispetto alla rotta tracciata derivanti dall’effetto mercato. Oltre a queste andranno poi monitorate le mutate condizioni familiari e quindi esigenze del cliente, modificando o aggiungendo obiettivi condivisi.
Vendere i titoli quando si è guadagnato abbastanza è come tagliare i fiori e innaffiare le erbacce.
Warren Buffett