Conferenza di Sergio Badalà alla Facoltà di Economia

Il 21 maggio 2024 ho avuto il piacere e l’onore di intervenire come relatore, alla facoltà di Economia dell’Università degli studi di Catania. Esperienza affascinante per chi come me ha frequentato quelle aule da alunno più di 20 anni fa.

I temi da me trattati sono stati vari, il primo punto, parlando a degli universitari, ho ritenuto giusto essere un cenno alla situazione della cultura finanziaria in Italia; sul tema, dalle ricerche della Banca d’Italia, si rileva purtroppo che gli abitanti della penisola risultino essere da anni nella parte bassa della classifica mondiale sulle conoscenze finanziarie di base. A questo punto sono passato ad una analisi sommaria delle motivazioni che hanno portato gli italiani a non avere alcun interesse per la finanza.

Le ragioni a mio avviso risiedono: 1. nell’alto livello di tutele offerte in passato agli italiani dal welfare state, ciò ha fatto pensare che a coprire i bisogni di base penserà sempre lo stato ma purtroppo non sarà più così in futuro, perché le risorse finanziare sono scarse e la demografia, fortemente mutata, impone attenzione alle spese.

2. nel boom economico degli anni ’60-’70, che ha creato dei modelli (compro l’immobile e se resta qualcosa i BOT, al resto ci penserà lo stato), ormai totalmente scollegati dal contesto economico e sociale attuale ma ancora inspiegabilmente applicati dai più. 

Sergio Badalà incontra i ragazzi della Facoltà di Economia di Catania

Un secondo tema trattato, è stato quello relativo al conflitto d’interesse presente nella gestione dei risparmi degli italiani. Conflitto d’interessi che esiste perché i consigli sulla gestione del risparmio, sono curati nel 99% dei casi, da consulenti finanziari remunerati dalle banche.

Questi consulenti finanziari che lavorano per le banche, devono necessariamente tenere in considerazione, nelle loro proposte di investimento, non solo gli interessi del cliente ma anche quelli della banca per cui lavorano, da qui il conflitto d’interesse. La soluzione ovvia? Scegliere un consulente finanziario indipendente.

Dare questi spunti di riflessione a giovani che stanno per diventare lavoratori, lo trovo particolarmente utile a livello sociale e molto soddisfacente a livello professionale.

Un terzo tema affrontato è stato ovviamente, quello relativo alla mia attività attuale, la consulenza indipendente, ho raccontato loro la mia storia ed i motivi per cui ho scelto di abbandonare il mondo delle banche e curare solo gli interessi dei miei clienti.

Ho raccontato delle origini della consulenza finanziaria indipendente in altri paesi, dell’approdo finalmente in Italia nel 2019, con l’inserimento dei consulenti finanziari autonomi nell’albo unico dei consulenti finanziari. Prospettando loro possibilità di sviluppi professionali in questa neonata (in Italia) attività. 

Un piacevole incontro avvenuto durante il pomeriggio trascorso nella Facoltà di Economia di Catania, è stato quello con l’altra relatrice del pomeriggio presente in aula, la dottoressa Laura  Inghirami, una giovane e brillante imprenditrice, fondatrice di Donna Jewel, una splendida realtà internazionale cresciuta rapidamente in pochi anni, grazie alla capacità di questa giovane bocconiana premiata da Forbes Under 30 come uno dei migliori talenti italiani.

Incontro utile per comprendere il dirompente potere dei social nella società attuale ma anche quanto sia importante circondarsi di validi collaboratori (magari colleghi universitari) al fine di raggiungere il successo.

Interessanti ed apprezzate anche le domande dei giovani laureandi, che sono intervenuti alla breve chiacchierata di fine maggio. Più avanti organizzeremo quasi sicuramente, qualche altro incontro con un tema preciso, al fine di coinvolgere più persone possibili interessate all’argomento.

Ritengo essenziale la diffusione della cultura finanziaria e della consulenza finanziaria indipendente, le due cose vanno quasi a braccetto e ritengo molto utile veicolare questi messaggi tramite luoghi di cultura, proprio nei giorni in cui ufficialmente la formazione finanziaria di base entra, finalmente,  nelle scuole italiane.

in ultimo un doveroso e sincero ringraziamento va alla professoressa Schillaci, ordinaria della Facoltà di Economia dell’Univeristà di Catania, Dipartimento Economia ed Impresa ed al dott. Federico Mertoli, assistente della professoressa Schillaci. 

Sono stato accolto da questi eccellenti membri della facoltà di Economia di Catania ed introdotto ai loro studenti, in un clima di sincera e crescente curiosità ed interesse verso le tematiche trattate; perfettamente a loro agio fra i loro discenti, i professori hanno magistralmente guidato l’incontro con soddisfazione finale di tutti i presenti.

Prendi il controllo del tuo patrimonio.
Prenota ora una consulenza

Available Appointments on 07/10/2024

  10:00 – 11:001 space available
  11:00 – 12:001 space available
Per patrimoni superiori ai 250.000 Eur

Iscriviti alla newsletter
Per te un'analisi del portfolio gratuita

Vera Progettazione finanziaria senza conflitto di interessi

STUDIO BADALA’ – CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

DAL BLOG DI SERGIO BADALÀ - CONSULENTE FINANZIARIO INDIPENDENTE

Morning cafe

ULTIMI 3 POST

Studio

Viale XX Settembre, 50
95129 Catania

info@sergiobadala.com

Il mio network